sabato 8 febbraio 2014

Torta di mele e noci alla cannella

















La classica, inconfondibile e confortevole torta di mele! E se avete un po' di noci in dispensa che aspettano di essere usate? Aggiungetele pure! La cannella darà un tocco in più e le conferirà un bel colore marroncino!  Torta da colazione, dopo pranzo o merenda! Non potete sbagliare . . . 

Ingredienti:

2 uova
100 gr di zucchero
1 bicchierino di olio di semi (mais o arachidi va bene)
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di maizena (o fecola di patate)
150 gr di farina (circa!)
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di noci
cannella q.b.
2 mele gialle


In una terrina mescolate gli ingredienti (io li mescolo nell'ordine in cui li ho scritti!) con una frusta. Vi consiglio di setacciare la farina per evitare che si formino dei grumi. Versate tutto in una teglia (io uso quelle di alluminio) dopo aver messo sul fondo la carta forno (se preferite, potete coprirla con olio e farina). Infornate a 180 gradi per circa  40 minuti. 













Buon appetito!

Katia





domenica 2 febbraio 2014

L'arrosto della domenica



















E come sempre, arriva la domenica! Quando andiamo dai miei (sora Gabriella e sor Carlo!) ogni volta è un tripudio di profumi, colori e sapori che ti rimettono al mondo! Tra ravioli, lasagne, tagliatelle, polenta, carni alla griglia, arrosto, patate, verdure e dolci, arriviamo sempre alla fine del pranzo un po' più paffutelli, ma certamente più felici! Tra le tante ricette domenicali, ce n'è una, però, che si può fare facilmente, basta avere la pazienza di aspettare che la carne si insaporisca bene, facendo attenzione che cuocia pian piano e che rimanga morbida! Potete scegliere la carne di vitella o di maiale, il risultato sarà comunque buono! 

Ingredienti per 5 persone:

Un pezzo di carne da circa 800 gr (vitella o maiale)
cipolla, sedano, carota q.b. (che poi diventerà la vostra salsa per condirlo alla fine)
200 ml di acqua
1 bicchiere di vino bianco 
olio d'oliva
sale
pepe
rosmarino


La versione che praparo io è quella dell'arrosto di vitella al tegame.

Prendete il vostro pezzo di carne (precedentemente avvolto in una rete. Chiedete al vostro macellaio!) e, dopo averlo salato, mettetelo in un tegame dove avrete messo a soffriggere la cipolla, il sedano e la carota nell'olio d'oliva. Fate rosolare per due minuti a fuoco moderato, aggiungete l'acqua, il vino bianco (io uso quello che fa mio marito), un po' di pepe e del rosmarino. Coprite il tutto con il coperchio e lasciate cuocere almeno un'ora, controllando di tanto in tanto e girando la carne almeno una volta. Piano piano l'acqua evaporerà insieme al vino. Nel frattempo la carne avrà assorbito tutti i sapori. A questo punto controllate con una forchetta il grado di cottura, bucherellandola. Se risulterà morbida,  senza la fuoriuscita di liquido rosa, sarà pronta!















Tagliate l'arrosto quando si sarà freddato. Una volta disposte le fette sul piatto da portata, versateci sopra la salsa che si sarà creata dalle verdure cotte nel brodino insieme alla carne.


Buon appetito e buona domenica! 

Katia