martedì 28 gennaio 2014

Pane integrale senza lievito alias Soda Bread


















Una sera di questo gennaio mi sono ritrovata a preparare la cena un po' in fretta e aprendo il frigo ho trovato pochi ingredienti e soprattutto..avevo finito il pane! Per farlo con la pasta madre ci vogliono almeno venti ore, quindi mi sono messa a cercare una ricetta per un pane veloce e, tra le varie ricette messe a disposizione su internet (eh già, non è una ricetta antica di mia nonna, ma ne ho trovate di interessanti sul sito di Giallo Zafferano e su quello di Fragole a merenda!), ho trovato almeno due o tre ricette interessanti per fare il soda bread! Che nome particolare, mi sono detta! In realtà, è un semplice pane (bread) di farina integrale senza lievito (ma c'è il bicarbonato, quindi soda), così ho pensato che, con le opportune modifiche da parte mia (niente manitoba e aggiunta di olio d'oliva) per rendere più personale la ricetta (e soprattutto con quello che avevo a disposizione in quel momento), avrei potuto realizzarlo anche io! Ecco a voi la mia ricetta e fatemi sapere il risultato, se volete!

Ingredienti per una pagnotta da circa mezzo chilo:

Farina tipo "0" 200 gr
Farina di farro 150 gr
latte circa 250 ml
bicarbonato 1 cucchiaino
olio q.b.
sale q.b















Mescolare gli ingredienti velocemente (l'impasto dovrà rimanere un po' grezzo), formare una pagnottella e infornare subito a 200 gradi per almeno 40 minuti (nel forno preriscaldato). 
Per cena va bene in caso di emergenza, ma devo dire che come pane da colazione con marmellata è perfetto!

Buona cucina e buon appetito a tutti!

Katia

Un buon compleanno speciale alla mia amica Carlotta!




giovedì 16 gennaio 2014

Strozzapreti ricotta e tartufo


Love for Kitchen


Prendete un giorno di freddo, tranquillo, pacifico, senza impegni parentali né culinari, aprite la dispensa e trovate un pacco di pasta all'uovo di quella secca, di un bel giallo vivace, ma cortese, e accanto alla dispensa notate un sacchetto di noci sgusciate che qualche tempo prima vi siete adoperati a mettere da parte. Mettete che nel frigo vi sia rimasta una confezione di ricottina un po' cremosa, di quelle prese al supermercato, senza troppe pretese, e accanto ai formaggi, piccolo, ma ancora profumato, un barattolino in cui avete custodito gelosamente un pezzetto di tartufo comprata pochi giorni prima ... e voilà! Vediamo come fare . . . 

Love for KitChen


Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di pasta all'uovo secca (in questo caso strozzapreti)
100 gr. di ricotta 
50 gr. di noci tritate in modo grossolano
parmigiano reggiano q.b.
tartufo grattuggiato o in scaglie q.b. 





















Dopo aver fatto bollire l'acqua e avervi versato la pasta, mettete la ricotta in una terrina e aggiungete un po' di acqua di cottura fino a farla diventare cremosa. Aggiungete il parmigiano e le noci e quando la pasta sarà cotta mescolatela alla ricotta. Disponete la pasta su un piatto e infine aggiungete il tartufo grattuggiato o in scaglie. 

Buon appetito!


Katia

giovedì 2 gennaio 2014

Muffins con gocce di cioccolato


Love for KitChen


Lo so, lo so, siamo ancora sommersi dai dolci natalizi, la nostra pancia è ancora in leggera lievitazione per gli stravizi giustamente meritati, ma chi di noi non ha lasciato un piccolo spazio per i dolcetti fatti in casa? Almeno a colazione! ;)

Soffici, gustosi, non troppo dolci, facili da preparare per accompagnare colazioni o merende.

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti circa

Ingredienti per 8 muffins:

125 gr di farina "00"
90 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
1 uovo
40 ml di olio
125 gr di latte
80 gr di cioccolato in scaglie

Love for Kitchen

Mescoliamo in una terrina la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e la vanillina.
A parte amalgamiamo l'uovo con l'olio e il latte. Uniamo i due composti e infine aggiungiamo le gocce di cioccolato mescolando lentamente l'impasto. Ora prepariamo i nostri pirottini rivestendoli di carta forno o coprendone l'interno con olio e farina (io non uso quasi mai il burro!). Versiamo l'impasto per i muffins nei pirottini per tre quarti del loro volume e inforniamoli per circa 30 minuti a 180° gradi. Quando saranno pronti li lasciamo freddare un po' e, a piacere, possiamo spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Katia