Una sera di questo gennaio mi sono ritrovata a preparare la cena un po' in fretta e aprendo il frigo ho trovato pochi ingredienti e soprattutto..avevo finito il pane! Per farlo con la pasta madre ci vogliono almeno venti ore, quindi mi sono messa a cercare una ricetta per un pane veloce e, tra le varie ricette messe a disposizione su internet (eh già, non è una ricetta antica di mia nonna, ma ne ho trovate di interessanti sul sito di Giallo Zafferano e su quello di Fragole a merenda!), ho trovato almeno due o tre ricette interessanti per fare il soda bread! Che nome particolare, mi sono detta! In realtà, è un semplice pane (bread) di farina integrale senza lievito (ma c'è il bicarbonato, quindi soda), così ho pensato che, con le opportune modifiche da parte mia (niente manitoba e aggiunta di olio d'oliva) per rendere più personale la ricetta (e soprattutto con quello che avevo a disposizione in quel momento), avrei potuto realizzarlo anche io! Ecco a voi la mia ricetta e fatemi sapere il risultato, se volete!
Farina tipo "0" 200 gr
Farina di farro 150 gr
latte circa 250 ml
bicarbonato 1 cucchiaino
olio q.b.
sale q.b
Mescolare gli ingredienti velocemente (l'impasto dovrà rimanere un po' grezzo), formare una pagnottella e infornare subito a 200 gradi per almeno 40 minuti (nel forno preriscaldato).
Per cena va bene in caso di emergenza, ma devo dire che come pane da colazione con marmellata è perfetto!
Buona cucina e buon appetito a tutti!
Katia
Un buon compleanno speciale alla mia amica Carlotta!
Semplice e gustosa!!! Ottima idea per una ricetta buona e veloce!!!
RispondiEliminaGrazie cara! Alla fine le ricette semplici sono quelle che funzionano meglio!:)
EliminaBuonooo!allora questo lo posso fare anche con la Cucciola!Slurp!e grazieeee! :-*
RispondiEliminaCerto! Non ti porta via troppo tempo e lo puoi fare all'ultimo momento.. In alternativa al farro puoi usare anche un'altro tipo di farina integrale! Fammi sapere il risultato se lo farai!
EliminaVeramente una buona idea oltre che bello da vedere...
RispondiEliminaGrazie! Anche l occhio vuole la sua parte, giusto?;)
Eliminadevo provare!!! :)
RispondiEliminapaola
;)
Elimina