mercoledì 31 dicembre 2014
Lenticchie di fine anno!
Ecco arrivato l'ultimo giorno dell'anno e per augurarci un nuovo anno fortunato la tradizione vuole che ci concediamo come minimo una fetta saporita di cotechino e delle calde lenticchie profumate! Prima di tutto fate cuocere le lenticchie in acqua bollente per almeno mezz'ora. Nel frattempo fate soffriggere un po' di cipolla con del sedano nell'olio d'oliva in una padella. Quando saranno rosolati togliete la cipolla dall'olio e aggiungete la passata di pomodoro (se avete quella fatta in casa è molto meglio!) e fate cuocere per un quarto d'ora. Quando le lenticchie saranno cotte versatele nella padella, mescolatelo al pomodoro e fatele insaporire per almeno una ventina di minuti a fuoco basso. Nel frattempo fate bollire dell'acqua in un'altra pentola e quando bolle mettete nell'acqua il cotechino (se precotto basteranno venti minuti) e finite la cottura. Dopodiché scolate l 'acqua dalla pentola e tagliate la busta contenente il cotechino e fatene uscire il liquido. Fate freddare e poi togliete la pelle del cotechino e tagliatelo a fette. Dopo aver disposto le lenticchie in un piatto o un contenitore, disponetevi sopra le fette di cotechino e il vostro piatto è pronto.
Buon appetito e buon anno nuovo a tutti!
Katia
Ingredienti
Cipolla q.b.
Sedano q.b.
Olio di oliva per il soffritto
Sale
Passata di pomodoro (una bottiglia da mezzo litro)
Lenticchie bianche 350 gr
Cotechino precotto da 500 gr
Etichette:
Carne,
cotechino,
lenticchie,
secondi
mercoledì 17 dicembre 2014
Farro con verdure
Il farro con le verdure che ho preparato oggi è un piatto leggero, ma nutriente. È semplice prepararlo, potete scegliere il tipo di farro che preferite. Quello perlato è più tenero e si cuoce prima. Per le verdure io scelgo quasi sempre zucchine e peperoni; anche se non sono di stagione, hanno un buon sapore e un profumo invitante. Le verdure vanno cotte a parte in una padella con un po' di olio di oliva con aglio e sale. Il farro va messo un po' a mollo nell'acqua prima di cuocerlo per facilitarne la cottura. Quando l'acqua bolle, versare il farro e farlo cuocere per mezz'ora circa. Quando il farro è cotto, scolatelo e versatelo nella padella, mescolandolo alle verdure già cotte. Se lo si preferisce si può far freddare il farro prima di servirlo mettendolo a riposare in una insalatiera, altrimenti si può mangiare subito. Volendo si può aggiungere un po' di mozzarella a fine cottura.
Buon appetito!!!
Katia
Ingredienti:
1 zucchina scura
1 peperone rosso
Olio di oliva
1 Spicchio di aglio
Sale
Peperoncino facoltativo
150 gr. di farro
Mozzarella facoltativa
Buon appetito!!!
Katia
Ingredienti:
1 zucchina scura
1 peperone rosso
Olio di oliva
1 Spicchio di aglio
Sale
Peperoncino facoltativo
150 gr. di farro
Mozzarella facoltativa
sabato 8 febbraio 2014
Torta di mele e noci alla cannella
La classica, inconfondibile e confortevole torta di mele! E se avete un po' di noci in dispensa che aspettano di essere usate? Aggiungetele pure! La cannella darà un tocco in più e le conferirà un bel colore marroncino! Torta da colazione, dopo pranzo o merenda! Non potete sbagliare . . .
Ingredienti:
2 uova
100 gr di zucchero
1 bicchierino di olio di semi (mais o arachidi va bene)
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di maizena (o fecola di patate)
150 gr di farina (circa!)
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di noci
cannella q.b.
2 mele gialle
In una terrina mescolate gli ingredienti (io li mescolo nell'ordine in cui li ho scritti!) con una frusta. Vi consiglio di setacciare la farina per evitare che si formino dei grumi. Versate tutto in una teglia (io uso quelle di alluminio) dopo aver messo sul fondo la carta forno (se preferite, potete coprirla con olio e farina). Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
Buon appetito!
Katia
Buon appetito!
Katia
domenica 2 febbraio 2014
L'arrosto della domenica
E come sempre, arriva la domenica! Quando andiamo dai miei (sora Gabriella e sor Carlo!) ogni volta è un tripudio di profumi, colori e sapori che ti rimettono al mondo! Tra ravioli, lasagne, tagliatelle, polenta, carni alla griglia, arrosto, patate, verdure e dolci, arriviamo sempre alla fine del pranzo un po' più paffutelli, ma certamente più felici! Tra le tante ricette domenicali, ce n'è una, però, che si può fare facilmente, basta avere la pazienza di aspettare che la carne si insaporisca bene, facendo attenzione che cuocia pian piano e che rimanga morbida! Potete scegliere la carne di vitella o di maiale, il risultato sarà comunque buono!
Ingredienti per 5 persone:
Un pezzo di carne da circa 800 gr (vitella o maiale)
cipolla, sedano, carota q.b. (che poi diventerà la vostra salsa per condirlo alla fine)
200 ml di acqua
1 bicchiere di vino bianco
olio d'oliva
sale
pepe
rosmarino
La versione che praparo io è quella dell'arrosto di vitella al tegame.
Prendete il vostro pezzo di carne (precedentemente avvolto in una rete. Chiedete al vostro macellaio!) e, dopo averlo salato, mettetelo in un tegame dove avrete messo a soffriggere la cipolla, il sedano e la carota nell'olio d'oliva. Fate rosolare per due minuti a fuoco moderato, aggiungete l'acqua, il vino bianco (io uso quello che fa mio marito), un po' di pepe e del rosmarino. Coprite il tutto con il coperchio e lasciate cuocere almeno un'ora, controllando di tanto in tanto e girando la carne almeno una volta. Piano piano l'acqua evaporerà insieme al vino. Nel frattempo la carne avrà assorbito tutti i sapori. A questo punto controllate con una forchetta il grado di cottura, bucherellandola. Se risulterà morbida, senza la fuoriuscita di liquido rosa, sarà pronta!
Tagliate l'arrosto quando si sarà freddato. Una volta disposte le fette sul piatto da portata, versateci sopra la salsa che si sarà creata dalle verdure cotte nel brodino insieme alla carne.
Buon appetito e buona domenica!
Katia
martedì 28 gennaio 2014
Pane integrale senza lievito alias Soda Bread
Una sera di questo gennaio mi sono ritrovata a preparare la cena un po' in fretta e aprendo il frigo ho trovato pochi ingredienti e soprattutto..avevo finito il pane! Per farlo con la pasta madre ci vogliono almeno venti ore, quindi mi sono messa a cercare una ricetta per un pane veloce e, tra le varie ricette messe a disposizione su internet (eh già, non è una ricetta antica di mia nonna, ma ne ho trovate di interessanti sul sito di Giallo Zafferano e su quello di Fragole a merenda!), ho trovato almeno due o tre ricette interessanti per fare il soda bread! Che nome particolare, mi sono detta! In realtà, è un semplice pane (bread) di farina integrale senza lievito (ma c'è il bicarbonato, quindi soda), così ho pensato che, con le opportune modifiche da parte mia (niente manitoba e aggiunta di olio d'oliva) per rendere più personale la ricetta (e soprattutto con quello che avevo a disposizione in quel momento), avrei potuto realizzarlo anche io! Ecco a voi la mia ricetta e fatemi sapere il risultato, se volete!
Farina tipo "0" 200 gr
Farina di farro 150 gr
latte circa 250 ml
bicarbonato 1 cucchiaino
olio q.b.
sale q.b
Mescolare gli ingredienti velocemente (l'impasto dovrà rimanere un po' grezzo), formare una pagnottella e infornare subito a 200 gradi per almeno 40 minuti (nel forno preriscaldato).
Per cena va bene in caso di emergenza, ma devo dire che come pane da colazione con marmellata è perfetto!
Buona cucina e buon appetito a tutti!
Katia
Un buon compleanno speciale alla mia amica Carlotta!
giovedì 16 gennaio 2014
Strozzapreti ricotta e tartufo
Love for Kitchen |
Prendete un giorno di freddo, tranquillo, pacifico, senza impegni parentali né culinari, aprite la dispensa e trovate un pacco di pasta all'uovo di quella secca, di un bel giallo vivace, ma cortese, e accanto alla dispensa notate un sacchetto di noci sgusciate che qualche tempo prima vi siete adoperati a mettere da parte. Mettete che nel frigo vi sia rimasta una confezione di ricottina un po' cremosa, di quelle prese al supermercato, senza troppe pretese, e accanto ai formaggi, piccolo, ma ancora profumato, un barattolino in cui avete custodito gelosamente un pezzetto di tartufo comprata pochi giorni prima ... e voilà! Vediamo come fare . . .
Love for KitChen |
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di pasta all'uovo secca (in questo caso strozzapreti)
100 gr. di ricotta
50 gr. di noci tritate in modo grossolano
parmigiano reggiano q.b.
tartufo grattuggiato o in scaglie q.b.
Dopo aver fatto bollire l'acqua e avervi versato la pasta, mettete la ricotta in una terrina e aggiungete un po' di acqua di cottura fino a farla diventare cremosa. Aggiungete il parmigiano e le noci e quando la pasta sarà cotta mescolatela alla ricotta. Disponete la pasta su un piatto e infine aggiungete il tartufo grattuggiato o in scaglie.
Buon appetito!
Katia
giovedì 2 gennaio 2014
Muffins con gocce di cioccolato
Love for KitChen |
Lo so, lo so, siamo ancora sommersi dai dolci natalizi, la nostra pancia è ancora in leggera lievitazione per gli stravizi giustamente meritati, ma chi di noi non ha lasciato un piccolo spazio per i dolcetti fatti in casa? Almeno a colazione! ;)
Soffici, gustosi, non troppo dolci, facili da preparare per accompagnare colazioni o merende.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti circa
Ingredienti per 8 muffins:
125 gr di farina "00"
90 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
1 uovo
40 ml di olio
125 gr di latte
80 gr di cioccolato in scaglie
Love for Kitchen |
Mescoliamo in una terrina la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e la vanillina.
A parte amalgamiamo l'uovo con l'olio e il latte. Uniamo i due composti e infine aggiungiamo le gocce di cioccolato mescolando lentamente l'impasto. Ora prepariamo i nostri pirottini rivestendoli di carta forno o coprendone l'interno con olio e farina (io non uso quasi mai il burro!). Versiamo l'impasto per i muffins nei pirottini per tre quarti del loro volume e inforniamoli per circa 30 minuti a 180° gradi. Quando saranno pronti li lasciamo freddare un po' e, a piacere, possiamo spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Buon appetito!
Katia
Iscriviti a:
Post (Atom)